Servizi

 

Servizio Ambulatoriale

 Attivo tutti i giorni. Vi si può accedere per eseguire una:

-Prima visita per patologia dell'anca e del ginocchio o per richiedere una valutazione su una protesi già impiantata.

-Visita di controllo postoperatoria

- "Follow UP" (dedicato ai pazienti operati al CESAT) consiste nel controllo periodico di un impianto. Grazie alla sinergia con la radiologia dell'ospedale, è possibile eseguire il set di radiografie e la successiva valutazione ortopedica in meno di  un ora. 

 

Servizio "Attesa Indolore"

Gestito direttamente dagll'equipe anestesiologica del CESAT. Consiste nella presa in carico del paziente in lista di attesa per intervento chirurgico e con sintomatologia dolorosa refrattaria alle terapie antalgiche. Attraverso una gestione personalizzata e multimodale delle cure, il servizio "Attesa Indolore" si propone, attraverso il miglioramento della qualità di vita, di accompagnare e supportare il paziente fino al giorno dell'intervento.

 

Servizio di Screening Angiologico

Una delle maggiori e più temute complicanze ortopediche è la trombosi venosa profonda (TVP). Per questo motivo,  al CESAT  viene eseguito di routine su tutti i pazienti,  un esame ecocolor doppler degli arti inferiori; sia postoperatorio che preoperatorio. Un accurata valutazione angiologica preoperatoria permette, in base alla stratificazione del rischio (ottenuto con un particolare algoritmo), di programmare una profilassi antitrombo embolica  adatta e di impostare un protocollo terapeutico postoperatorio personalizzato. Questo approccio ha permesso di abbattere significativamente l'insorgenza delle TVP e di prevenire eventuali rischi o complicanze. 

 

Servizio Agoaspirato

Consiste nella possibilità di eseguire un esame chimico fisico del liquido articolare ed eseguire  analisi di secondo livello per la valutazione e lo studio di patologie metaboliche o meccaniche associate alla presenza di un impianto.

 

Servizio "Pre Inserimento in Lista di Attesa"

Alcuni pazienti possono essere affetti da patologie tali da controindicare un operazione oppure necessitare di particolari cure preparatorie. A volte il paziente,  dopo lunghi periodi di attesa, può sentirsi sconsigliare un intervento.  Il servizio di "Pre Inserimento"  si propone,  attraverso  una valutazione anestesiologica  al momento dell'inserimento in lista di attesa, di organizzare meglio il percorso clinico del paziente o in alternativa, evitare inutili attese che possono creare disagio e delusione. 

 

Servizio "Filo Diretto col Medico Curante"

Disponibile a breve.

Il CESAT sta preparando un apposita applicazione dedicata ai Sig.ri Medici Curanti offrendo un filo diretto per la valutazione immediata di casi dubbi o particolari. Il servizio, attraverso l'invio telematico del caso clinico o delle immagini diagnostiche, si  propone di affiancare i Medici Curanti durante la loro attività clinica mettendo a disposizione un servizio di consulto ed in caso di necessità un percorso preferenziale. 

 

Laboratorio "Analisi del Movimento"

Il CESAT attraverso la sua fondazione Onlus "In Cammino..." è dotato di un modernissimo laboratorio di analisi del passo in grado di valutare la deambulazione patologica. Attraverso particolari ricettori elettromiografici wireless viene inoltre  eseguito uno studio della funzionalità muscolare e neurologica. 

 

 
 

Protocolli

 

Protocollo "Revisioni"

Dedicato ai pazienti che devono sottoporsi ad intervento di sostituzione protesica. Proprio a causa dell'elevato impatto sociale provocato dalle infezione e dalla percentuale non trascurabili di "infezioni silenti", la filosofia del CESAT è considerare ogni revisione come "infetta fino a prova contraria". Il protocollo consiste in una serie di accertamenti multidisciplinare atti ad escludere con relativa certezza la presenza di una infezione. Senza il suo completamento non è possibile eseguire l'intervento. Tale approccio ha permesso di innalzare la sensibilità al rilevamento delle infezioni al oltre il 98%.

 

Protocollo " Allergie"

Al CESAT viene posta particolare attenzione al rischio o alla presenza di allergie. Alcune possono necessitare dell'impiego di impianti particolari (es. allergia al Nichel), altre semplicemente possono richiedere l'attuazione di percorsi "speciali" (es. Latex free) o attenzioni particolari. 

 

Protocollo "Patologie del Metabolismo Osseo"

La qualità dell'osso è importante per la stabilità di un impianto proteico. Per questo viene sempre valutata prima di un intervento. In casi selezionati o dubbi, il CESAT is avvale di percorsi preferenziali per la diagnosi e lo studio delle alterazione minerali dell'osso e per la valutazione delle patologie metaboliche ad esse correlate.

 

Protocollo "Metallo"

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Curabitur pharetra dapibus pharetra. Donec interdum eros eu turpis pharetra et hendrerit est ornare. Etiam eu nulla sapien. Nullam ultricies posuere nunc, eget mollis nulla malesuada quis.

 

Protocollo "Risparmio Sangue"

Il sangue è prezioso e la sua gestione è importante. Presso il CESAT sono attive particolari procedure chirurgiche e mediche finalizzate a minimizzare le perdite di sangue sia durante l'intervento che nel periodo postoperatorio.  

Per i pazienti che per religione o altre cause, non possono ricevere trasfusioni, le sale operatorie sono dotate di particolari macchinari atti al recupero del sangue perso ed alla sua processazione per la reinfusione. 

 

Valutazione "Anatomia Articolare"

Riservato ai pazienti affetti da alterazioni anatomiche articolari che non permettono l'impiego di protesi  standard. In casi selezionati è possibile ricorrere a strumentazioni ad hoc o all'impiego di protesi create su misura.