LA FONDAZIONE ONLUS IN CAMMINO...



La fondazione onlus In cammino…, diretta dal Prof. Andrea Corvi, bioingegnere dell’Università di Firenze, è nata per affiancare al lavoro del CESAT le attività di ricerca nel settore delle protesi articolari e in generale nell'ambito della promozione della salute.

Il Laboratorio Congiunto di Analisi del Movimento ha sede presso il C.E.S.A.T., c/o ospedale San Pietro Igneo di Fucecchio ed ha il compito di soddisfare le necessità valutative, diagnostiche e terapeutiche dei pazienti, attraverso l'utilizzo di tecnologie biomediche avanzate, per il rilievo, l'elaborazione e il confronto dei parametri cinematici, dinamici, elettromiografici e di forza. Il Laboratorio opera con modalità interdisciplinari ed interprofessionali.

L'analisi multifattoriale effettuata nel laboratorio è permessa dai moderni sistemi di analisi del movimento avvalorata dalla valutazione dei dati effettuata con l'interazione di competenze multidisciplinari (Fisioterapisti, Bioingegneri, Ortopedici, Fisiatri), consentono di individuare le cause e le conseguenze delle alterazioni presenti nel cammino e nella postura.

Analisi del cammino e protesi articolare: una delle metodologie per la valutazione dell’efficacia di una sostituzione protesica delle articolazioni dell’arto inferiore è basata sull’analisi del movimento del paziente operato. Il cammino è infatti influenzato, oltre che dallo stato di avanzamento della riabilitazione che il paziente può condurre sotto la guida del fisioterapista, anche dalla qualità dell’intervento chirurgico e dalla scelta del modello e delle taglie delle protesi più adatte al paziente stesso. 

E’ possibile donare il 5X1000 alla Fondazione indicando nella denuncia dei redditi il codice fiscale 91036170487

Oppure indirizzando contributi direttamente sul conto della Fondazione:

IBAN IT29X0630037870CC120200997